lunedì, Settembre 16, 2019

ROSTER

Luca Sgrò #5 | Ala

Ala classe 1993, 197 cm per 85 kg, Sgrò è reduce da una doppia promozione in Serie B nelle ultime due stagioni ottenute con le maglie del Basket Corato e della Costa d’Orlando. Ala forte completa in grado di alternare il gioco perimetrale a quello interno, Sgrò vanta già grande esperienza in Serie C Silver.

La scorsa stagione a Corato (C Silver Puglia) ha vinto nuovamente il campionato di Serie C Silver ad una media di 6.5 punti per gara.

Antonio Munafò #6 | Play/Guardia

Munafó, nato il 14 Dicembre, è un cestista con buona visione di gioco, spiccate propensioni per il tiro da tre ed ottimo passatore, capace di mettere in ritmo i compagni. Alto 178 cm per 70 kg, il cestista della Confezioni Corpina Torrenova ha disputato tutta la trafila del settore giovanile con l’Orlandina Basket, vincendo il campionato regionale con la selezione Under 15 (arrivando a giocare gli spareggi per le finali nazionale). Nella stagione 2016/2017, inoltre, ha esordito in Serie A nel match tra Sidigas Avellino e Betaland Capo d’Orlando. Due stagioni fa, in doppio tesseramento con l’Orlandina Basket, ha disputato il campionato di Serie C Silver con la Nuova Agatirno.

Torben Tönjann #9 | Ala

Tönjann è reduce da una stagione molto positiva in Germania con la maglia del Villingen-Schwenningen (Regionalliga 1), con cui ha ottenuto il record del campionato di 26 vittorie ed una sconfitta, striscia realizzata grazie a 25 vittorie consecutive. È ala giovane, con ampi margini di miglioramento, forte fisicamente. È un cestista in grado di attaccare il canestro o crearsi da solo il tiro, andando a segno anche dal “mid-range” o dalla lunga distanza. Cresciuto in Spagna (Giovanili di Caceres e Barcelona) perfeziona la sua tecnica alla Zwolle Basketball Academy. Tönjann esordisce nel CB San Isidro per poi “rientrare a casa” nel Landstede Zwolle dal 2013 al 2016. Nel 2016-2017 si trasferisce all’Aris Leeuwarden, infine il Villingen-Schwenningen.

Andrea Arto #10 | Guardia

Play/guardia nata il 6 Dicembre 1993, sarà il capitano della squadra per il terzo anno di fila ed è alla quinta stagione consecutiva, quella 2018-2019, con la maglia della Confezioni Corpina Torrenova.

Arto è il miglior realizzatore della storia della Cestistica Torrenovese con 926 punti all’attivo ed ha sempre chiuso i campionati con le Aquile in doppia cifra di media. La stagione scorsa ha ottenuto la promozione al Campionato di Serie C realizzando 10,5 punti a partita.

Marco Busco #11 | Guardia/Ala

Giocatore dalle spiccate propensioni difensive, Busco è stato uno dei perni della vittoriosa stagione di Serie D appena conclusa. Con la sua straordinaria capacità di mettere in ritmo i compagni e di essere “uomo spogliatoio”, il cestista di Patti ha già affrontato campionati di Serie C Silver vestendo le maglie della Sport e Cultura Patti, del Nuovo Avvenire Spadafora e della Peppino Cocuzza. La scorsa stagione Busco ha chiuso con 9.2 punti di media, per un totale di 230 in 25 partite con un high di 22 punti contro la Nuova Pallacanestro Marsala.

Biagio Serafino #16 | Centro

Prodotto del “vivaio” della Cestistica Torrenovese, Biagio Serafino fa parte del gruppo della Prima Squadra da oramai due anni. È considerato uno dei talenti più cristallini del Settore Giovanile delle Aquile.

 

Luca Munastra #18 | Guardia/Ala

Nato a Lecco il 19 Settembre 1997, Munastra è un giocatore a cui piace giocare per la squadra, dotato di intelligenza cestistica sui due lati del campo e con punti in mano. Nonostante la giovane età vanta presenze in Serie A con la maglia dell’Orlandina Basket, con cui nella stagione 2015-2016 ha messo ha segno 2 punti nella partita contro Torino. Munastra ha già giocato con coach Jorge Silva quando militava – in doppio tesseramento – nella Nuova Agatirno. Con la stessa ha disputato due campionati realizzando 8.1 punti di media. Successivamente il prestito biennale alla Costa d’Orlando, dove vince il campionato di Serie C Silver mettendo a referto 5.6 punti di media. Nella scorsa stagione, falcidiato da tanti infortuni, gioca solo 23 partite nel campionato di Serie B.

Daro Gullo #22 | Play/Guardia

Nato a Patti il 27/07/1986, Gullo è un play/guardia classe 1986 cresciuto nella Confcommercio Patti con cui esordisce in Serie A Dilettanti nella stagione 2006-2007.

Rimane a Patti fino al 2008-2009, quando si trasferisce – sempre in Serie A Dilettanti – all’Igea Barcellona. La stagione successiva lo porta in Puglia al Cisa Massafra, con cui vince un campionato di B Dilettanti. Il suo talento lo riporta in Sicilia nel 2010, quando torna per vestire in Serie A Dilettanti la maglia della Ascom Patti con cui realizza 8.7 punti e 2.7 assist di media in 30 apparizioni. L’anno dopo si trasferisce al CUS Messina vincendo per due anni consecutivi i campionati di Serie C2 e Serie C1 con una media 14.3 punti e 4.3 assist per partita. Nel 2013/2014 si trasferisce al Basket Mazara (11.4 punti e 2.6 assist), poi la stagione successiva firma con il Green Basket Palermo e ci resta per due anni, dal 2014 al 2016. Nel 2016/2017 torna allo Sport è Cultura Patti, per disputare il campionato di serie B in cui mette insieme 12.5 punti e 4.1 assist di media a gara in 24 presenze, rivelandosi decisivo per la corsa alla salvezza, prima di terminare la sua stagione per un infortunio alla mano. La scorsa stagione ritorna al Green Basket Palermo con cui disputa un discreto campionato di serie B chiudendo con 7.4 punti e 3.9 assist di media.

Giorgio Busco #23 | Play/Guardia

Play/guardia nata a Patti il 6 marzo 1995, Giorgio Busco proviene dalla Sport È Cultura Patti, con cui ha disputato le ultime 3 stagioni sportive (una in Serie C Silver e due di Serie B ad una media di 10.2 punti a partita).

Cresciuto cestisticamente nel Basket Patti, Busco è protagonista di uno splendido campionato di Serie D già all’età di 17 anni, quando mette a referto quasi 14 punti di media trascinando (assieme a Simone Albana) i compagni fino alle Semifinali Promozione. Le sue ottime prestazioni vengono notate dall’Orlandina Basket, che lo firma aggregandolo alla Prima Squadra in doppio tesseramento con la Nuova Agatirno di coach Jorge Silva in Serie C Regionale dove, in due stagioni con la squadra orlandina, chiude ad una media di 10.4 punti ad allacciata di scarpa. Dopo un campionato al Basket Scauri nel 2014-2015, torna alla Sport È Cultura Patti fino alla scorsa stagione.

Arturs Bricis #55 | Ala

Nato a Riga il 25 novembre 1992, Bricis è un talento in tutte e due le zone del campo. È un cestista dalla grandissima visione di gioco, forte fisicamente, veloce palla in mano ed in grado di realizzare sia dalla lunga distanza che dal pitturato. Lo scorso anno arriva, a Corato (Puglia), è stato uno dei protagonisti della promozione della squadra pugliese in Serie B grazie ai suoi 17.6 punti, 5 rimbalzi e 3.4 assist nelle 9 gare giocate.