Dopo il finale al cardiopalma contro Empoli, arriva un altro duro banco di prova per la Levante Torrenova di coach Trullo, che domenica 25 Gennaio alle 18:00 affronterà al PalaTenda di Piombino la Solbat Basket.

LA STORIA – Piombino ha da sempre avuto una grandissima tradizione cestistica, rafforzata ancor di più con la nascita nel 2007 del Basket Golfo Piombino, società che è diventata in pochi anni la prima squadra della città toscana. Nella stessa annata la Solbat vinse il campionato di Serie C Regionale e venne promossa in Serie C Nazionale Dilettanti. Dopo qualche anno di assestamento, nella stagione 2012/2013 arriva la vittoria del campionato di DNC e la società venne promossa in Serie B dove si trova stabilmente da oramai 6 stagioni. Lo scorso anno Piombino si è qualificata ai Playoff, arrivando sino alle semifinali dove è stata sconfitta 3-0 dalla Tigers Cesena.

I NUMERI – La Solbat si trova attualmente al 4° posto in classifica, in piena lotta per le primissime posizioni in classifica, condiviso su Green Basket Palermo e USE Empoli. La squadra di coach Andreazza è seconda per punti segnati con una media di 75.9 punti per gara con percentuali dal campo importanti: i toscani, infatti, tirano con il 52% da due punti e con il 33% dalla lunga distanza.

I GIOCATORI CHIAVE – Coach Andreazza può contare su un gruppo molto efficiente dal punto di vista realizzativo. Sono ben 3, infatti, i giocatori che superano la soglia dei 12 punti di media a partita: il play Alessandro Procacci (13.8, a cui aggiunge 3 assist a partita), la guardia/ala Guglielmo Sodero, che con 13.9 punti di media è il miglior marcatore della squadra, ed il classe 1995 Saverio Mazzantini (12.4), terzo miglior rimbalzista della squadra dopo i lunghi Eliantonio e Persico, elementi che chiudono il quintetto titolare. In generale, il gruppo messo a disposizione di coach Andreazza è costituito da giocatori di grande solidità ed esperienza, che conoscono alla perfezione il campionato di Serie B.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento qui
Il tuo nome qua